domenica 9 settembre 2012

La mia CCC....












CCC...Courmayeur-Champex-Chamonix....3 nazioni Italia-Svizzera-Francia...90
km
e 5000 d+ intorno al massiccio del Monte Bianco, solo qualche nome e
qualche
numero...ma un grande sogno per me! E' una gara di quelle toste, di
quelle che
devi fare un percorso prima di poterti anche solo iscrivere, e poi sperare
di
vederti sorteggiata tra migliaia di atleti da tutto il mondo. Una gara ma
sarebbe meglio chiamarla impresa, perchè le ore per concluderla sono tante
e le
difficoltà che incontri non puoi testarle in allenamento, pochi giorni
prima
del grande evento anche la preoccupazione del meteo e l'allerta
dell'organizzazione sulla serietà di esso, ancora materiale
obbligatorio,
invernale da mettere nello zaino già pesante e trovarmi impazzita sulle
cose
giuste da mettere. La mattina della partenza arriva, piove a dirotto e fa
freddo già a 1200 mt figuriamoci su a 2500...a 20 min dallo start ancora
un
sms dell'organizzazione...cambio di percorso senza Tete de la Tronche e
senza
Tete au Vent per tempo bruttissimo, quindi anzichè 100 i km saranno ridotti
a
90...il meteo è stata la cosa più preoccupante e si è rivelata poi la crisi
maggiore che ho dovuto affrontare, solo 2 ore sono state clementi ma le
altre
18 i miei piedi erano immersi nell'acqua, nel fango e nella neve,
addosso
nonostante tutto il materiale ottimo ero zuppa e infreddolita, tremante dal
forte vento gelido, il viso e le mani che nn si muovevano, congelate, la
crisi
di pianto quando in vetta tra la neve ero sola e nessuno poteva aiutarmi,
non
riuscivo neanche a muovere bene un piede avanti l'altro dalla bassa
temperatura, quel momento è stato davvero il negativo di tutte le 20 ore.
Non
scriverò altre cose riguardo questa gara, chi la conosce sà che prova è,
chi
non la conosce difficile descriverla con parole. Essere al via con altri
1800
atleti, la musica e le parole di incoraggiamento a tutto volume degli
organizzatori, l'atmosfera che c'è intorno a tutto questo,
difficilmente la
ritroverò in altre competizioni. Voglio spendere più parole per le persone
a
cui voglio bene e che senza la loro presenza qualsiasi cosa avrebbe un
sapore
meno intenso...grazie di cuore a tutti i miei amici NEVER STOP RUN che con
continui messaggi e telefonate era come sentirli a fianco, le loro parole
stavolta hanno mi hanno toccato dentro, straordinari, splendidi, anche
durante
la notte mi siete stati accanto! Grazie ad Enrico che mi ha incoraggiato
moltissimo e che mi disse che sarei arrivata per colazione e nn per pranzo!
Grazie a Gianluca che dopo un check-point mi scrive..sì!! sul Col Ferret,
la
salita è dura e arriva in alto, avrai freddo nn spaventarti, poi buttati
giù..
la Svizzera ti aspetta! Grazie a Stefano, la tua umiltà e la tua
sensibilità si
leggono nei tuoi occhi, sei una grande persona che ha dovuto sopportare le
mie
ansie pre-gara, scusami tanto! Poi sentirti al telefono quando ti mancavano
5
km alla fine della tua gara così felice e mi hai detto stò volando verso
Chamonix e stò benissimo mi hai regalato una gioia immensa! Grazie ai 2
pazzi
amici di Spirito Trail, Marco e Riccardo, per la loro divertente compagnia
e
condivisione di questi 3 giorni stupendi. Se devo dedicare questa sfida,
conclusa con tanto orgoglio interiore, la dedico al mio nipotino Leonardo
nato
proprio mentre ero alla partenza della gara, una gioia immensa di essere
diventata zia per la 4^ volta! Piccolo Leo mi è dispiaciuto tantissimo di
nn
essere stata lì proprio mentre nascevi ma voglio dirti una cosa...ti auguro
di
prendere solo 3 cose della zia Manu..la determinazione, la forza e il
coraggio,
3 qualità indiscutibili, insegui i tuoi sogni e fà di tutto per
realizzarli,
coltiva le tue passioni e sii un grande uomo! Tutto il resto prendilo da
mamma
e papà, genitori stupendi! Una parte và anche ad un grande amico, il nostro
pettorale n°1, Cristian, efficientissimo da casa con i passaggi in diretta,
ti
ho pensato tantissimo, a quello che sappiamo, a quanto avresti desiderato
essere anche tu lì, dirai di no ma in fondo sò che è un tuo sogno, abbiamo
ancora delle sfide in sospeso io e te!!!
La commozione solita dei miei arrivi stavolta nn c'è stata, ma sono
sicura che
arriverà a breve ripensando al tutto, soprattutto a quell'immenso
traguardo
visto dal vivo e nn più solo in fotografia......
Manuela....anzi la MITICA MANU!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento