sabato 4 giugno 2011


Sono lieto e orgoglioso di comunicarvi che la nostra Manuela Sabbatini prenderà parte alla Magraid 2011 come inviata speciale di SKY ICARUS.






Raid nei Magredi: un nome semplice ma che da solo dice tutto ed evoca un'atmosfera africana.

La Steppa in realtà è un fenomeno mondiale, quella dei Magredi è una variante atipica, dovuta più alla permeabilità del terreno alluvionale che alla scarsità di piogge, nella quale si è sviluppato un ecosistema unico. Per questo i Magredi sono un SIC (Sito d'Interesse Comunitario).

Quando
Il 17 - 18 - 19 Giugno 2011.

Dove

Nei Comuni di Cordenons - San Giorgio della Richinvelda - San Quirino - Zoppola, all'interno dei Magredi del Cellina-Meduna, provincia di Pordenone, Regione Friuli Venezia Giulia. Campo Base in Località Parareit di Cordenons (PN).
Superfice dei Magredi: 10097.12 ettari
Altitudine massima: 400m
Altitudine media: 160m
Altitudine minima: 30m
dal livello del mare

Collaborations

Nella moderna evoluzione sociale si guarda sempre più a sinergie e collaborazioni, capaci d’amplificare la valenze dei singoli attori impegnati.
Le Collaborations saranno a più livelli:
  • Scientifico: Il Raid sarà oggetto di sperimentazioni che verranno divulgate in un successivo Congresso Medico.
  • Turistico: Il Raid ha lo scopo di promuovere il turismo in una zona meravigliosa ma poco nota.
  • Promozione dell'Immagine: Il Sito d'Interesse Comunitario trova con il Magraid oggetto di comunicazione particolarmente efficace.

Magraid: lo scopo

E’ un Raid, quindi lo scopo è vincerlo. Per vincerlo bisogna correre nei Magredi, scoprendo un fenomeno naturale prezioso che va tutelato ma anche conosciuto ed apprezzato. L’atmosfera è decisamente particolare, si corre in un ambiente steppico, con fondo prevalentemente ghiaioso.

Le tappe

Tre Tappe, di cui una Marathon, per totale 100 km.
Il regime è quello dell'autosufficienza parziale, verrà infatti assicurato il rifornimento idrico anche se è obbligatorio partire con una riserva di liquidi.
Le due notti del Raid verranno trascorse in strutture appositamente approntate dall’esercito, in un clima di vera avventura nel deserto.



Nessun commento:

Posta un commento