domenica 13 novembre 2011

Maratona di Ravenna

Questa volta voglio raccontare questa gara in prima persona dato che in prima persona voglio ringraziare i miei strepitosi amici e compagni di avventura. è stato un  2011 ricco di emozioni, gare, e piena di novità in casa NEVER STOP RUN e questo è dato dal fatto che siamo riusciti a costruire un gruppo con una sinergia e voglia di sfide/divertimenti fuori dal comune.
Ora senza annoiarvi troppo provo a raccontarvi cosa ho provato in questa ultima gara dell'anno, è stata una gara dal mio punto di vista veramente pessima ma altrettanto incredibile il risultato ottenuto!!
Partenza ore 5:30 da casa mia con SuperBALDO e Manuela Sabbatini...destinazione Ravenna per prendere il pulman che ci porterà a Forlì per la partenza,le previsioni hanno messo pioggia ma sembra che il tempo regga...speriamo bene!! Arrivati a Forlì ritiro subito il mio pettorale n°183 sono molto sereno e tranquillo dato che so benissimo di avere tutte le carte in regola per fare una prestazione penosa dato che in queste ultime settimane non mi sono allenato come dovevo,ho fatto la gara del conero 7 gg prima e sicuramente non è stata una scelta molto furba,una settimana di influenza e poi un sabato sera un pò balordo con dei miei amici comunque sono pronto per spararmi questi 42km e 195metri.
10 min prima del via inizia la pioggia e fa freddo (la ciliegina sulla torta), si fa 1min di silenzio per il SIC e per Genova e questo silenzio mi fa concentrare a dovere...pochi secondi e poi VIAAAAA!!!!!
Parto subito dopo aver dato il 5 al baldo,vado bene e forte e mentre penso che ci sono prendo in pieno 2 buche colme di acqua...penso subito: "ohh ciao sfiga,ci sei anche te oggi?quindi la facciamo insieme fino alla fine??!!"
dopo pochi km capisco che sarà una gara bruttissima,la più brutta che ho mai fatto, zero emozioni con un percorso molto noioso...ed è stato così fino a Ravenna. Mai un sorriso e mai una parola (tranne i "grazie" ai ristori per l'impegno dei volontari).
Mi accorgo che comunque ho un bel passo e vado forte, riesco a tenere bene i 4.10/4.20 però non so fino a dove riesco a resistere.Punto un gruppetto e arrivo alla mezza maratona con loro,ritmo costante e martellante a 4.18,tempo 1h32 penso che è buono però è già iniziata la stanchezza e dal "cilindro magico" questa volta non ho  niente da tirar fuori.
Corro corro corro senza pensare al tempo o al risultato...corro forte solo per arrivare alla fine di questa gara il prima possibile dato che non ne posso più!!
Gli ultimi 3 km sono al centro di Ravenna,penso subito "cazzo brutto anche qui..incredibile!!!"
A un km dalla fine guardo l'orologio e mi accorgo di fare il mio record personale...non mi sembra vero!! Mi viene in mente subito la frase della Manu che mi diceva: "cry è impossibile che ci riesci a fare quel tempo"...e io ho pensato "cara manu questa volta ti sei sbagliata e di grosso" :) 3h 06min 02sec
Come taglio il traguardo mi siedo a terra e mi rilasso 5 min e mi passano in testa tante/troppe cose belle e brutte, mi sono ricordato del bambino che al 36°km mi ha dato il cinque, a quella signora che mi ha dato una bottiglietta di acqua (penso benedetta) proprio quando avevo sete,delle persone ferme in macchina che al 28°km in un incrocio urlavano "sfigatiiii...andate a lavorare" e quelli che all'ultimo km dovevo schivare perchè passeggiavano nella sezione destinata alla gara... e poi in fine mi è ritornata in mente una frase detta da una persona per me speciale...una persona che un giorno mi ha detto: "Volere è potere" e io nella mia mente gli ho risposto "mia cara ti sbagli, volere è potere ma potere è NEVERRRRR!!!!!""
Questo per farvi capire che se si vogliono ottenere dei risultati non serve allenamenti estremi e alimentazione perfetta ma solo un gruppo di amici che si chiamano NEVER e.....tanta tigna!!

Nessun commento:

Posta un commento